martedì 21 maggio 2013

Tapenade in rosso

Penso a un qualcosa che sappia di sole e caldo visto che le condizioni meteo non migliorano, pioviggina ancora ma è nulla in confronto al tornado mostro che ha seminato morte e distruzione a Moore e dintorni di Oklahoma City. Il Midwest sarà anche una zona soggetta a simili disgrazie ma quand'è troppo è troppo. Penso a quei poveri bambini sospresi a scuola...
Già ieri ricorreva un anno esatto dal terremoto in Emilia-Romagna, tra poco sul calendario commemoreremo le disgrazie del giorno, non più i santi.

Freschi ricordi di viaggio mi hanno spinto a preparare la tapenade, una salsa tipicamente provenzale a base di olive, capperi e acciughe. Ottima sulle bruschette o anche per condire pasta o riso.
Ho preparato da poco i pomodori secchi e volevo una salsa da accompagnare a pesce bollito senza accentuarla con le acciughe, così le ho eliminate assieme ai capperi e ho aggiunto un piccolo cipollotto, basilico, menta e lime, succo e buccia. Per dargli un po' di piccante ho mischiato anche un cucchiaio di 'nduja. Ho passato tutto in un piccolo robot aggiungendo olio a filo.
Ecco pronta una stuzzicante 'tapenade en rouge' a modo mio, perchè in effetti della tapenade è rimasta la consistenza un po' granulosa e basta.

-ricetta-
12 olive verdi
6 pomodori secchi sott'olio
1 cipollotto
1 lime
1 cucchiaio di 'nduja
1 ciuffo di basilico e di menta
olio evo
Pulisco il cipollotto, scolo dall'olio di conservazione i pomodori secchi, se non sono già denocciolate preparo le olive eliminando il nocciolo.
Gratto un po' di scorza di lime, spremo il succo di una metà.
Metto tutti gli ingredienti nel mixer e aziono per cominciare a tritare poi aggiungo piano un po' d'olio a seconda della consistenza che voglio ottenere.
Potete anche usare il frullatore se preferite una salsa più fine.
Pronta! non occorre aggiungere sale. Del buon pane di campagna, rustico e di grano duro appena intiepidito e il gioco è fatto. O delle semplici patate bollite.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...