giovedì 30 maggio 2013

Orecchiette fave e pomodorini

Piove si, sempre a dirotto, piove no, per poco, tira molto vento e non fa caldo per nulla.
Adesso per esempio c'è un po' di sole, quanto durerà? Che tempo! Ne abbiamo tutti piene le tasche, passeremo dal cappotto al costume da bagno senza aver modo di adeguarci alle temperature. Provo almeno a mettere un po' di colore e sapore nel piatto.
Ho sbirciato la foto di questo piatto in una rivista dalla parrucchiera, mi ha colpito la sua semplicità, tanto che non ho neanche preso appunti, felice di poter utilizzare ancora un po' delle orecchiette fatte a mano dalla nonna di un pazientino.
Le fave basta stufarle un pochino con un cipollotto e i pomodorini sono cotti in forno. Operazione che faccio spesso preparandoli la sera, ne cuocio un po' e poi li utilizzo in vari modi per qualche giorno, io sono pomodoro dipendente, ne mangio ogni giorno sia crudi che cotti di tutte le specie possibile, datterini, ciliegini, camoni, cuore di bue, uso un po' meno i ramati perchè spesso hanno poco sapore.
Come fare i ciliegini al forno potete leggerlo qui.
Se utilizzate orecchiette secche industriali pesatene un po' di più perchè rendono meno.
Un piatto semplice, tricolore, pieno di sapore ma leggero.
Dosi per 4

-ricetta-
350 g orecchiette fresche
300 g fave già sgusciate
350 g pomodorini cotti al forno
1 cipollotto grande
olio evo
sale, pepe
formaggio grattugiato
Affetto sottile il cipollotto pulito e lo faccio appassire dolcemente con un po' d'olio, quindi aggiungo le fave sbollentate e private anche della pellicina e le faccio stufare per circa 10'.
Lesso le orecchiette in acqua bollente salata e le scolo versandole nella padella delle fave, mescolo anche i pomodori e lascio insaporire 2' poi le metto in una pirofila che possa andare in tavola e spolvero col formaggio, nel piatto aggiungo un filo d'olio a crudo e un po' di pepe.

nota a margine, off topic
Stamattina sono incappata in questa lettera-testamento di Franca Rame, è uno scritto bellissimo.
Mi è venuta voglia di costruire un'apposita pagina per archiviare 'parole degne di nota'.
Se volete leggerlo lo trovate qui, prendetevi 10 minuti...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...