mercoledì 3 aprile 2013

Tagliere di salumi misti con Nebbiolo


Circa un mese fa, degustazione di vini Nebbiolo, 10 a tavola, ognuno dei presenti ha portato una sua bottiglia, dal Barolo, al Barbaresco, al Roero, al Valtellina, allo Sforzato, al Gattinara.
L'uva Nebbiolo declinata in più modi, a seconda della zona di produzione.
E' stata una degustazione stimolante, come spesso lo sono quelle che organizziamo con gli amici sommeliers. Siamo curiosi di scoprire produttori e gusti tra di noi, si parte sempre con l'idea che no, mica vorremo stappare una bottiglia a testa... poi se ne aprono pure di più!
E' ovvio che non posso abbinare un piatto per ogni vino, perciò esistono alcune scappatoie, cioè avere a disposizione vari formaggi e salumi.
Per un paio di questi vini ho preparato un piatto con salumi diversi, spaziando dalla Valtellina, all'Alto Adige facendo un salto persino in Toscana.
Abbinamento riuscitissimo, la varietà dei salumi si è sposata perfettamente con i due vini.
Provate anche voi, quando vi capita di dover fare uno spuntino con amici, a preparare un tagliere con due o tre salumi in assortimento, serviti assieme a vari tipi di pane, grissini o crackers.
Fate così anche se volete stappare un grande vino rosso senza cucinare appositamente.
La foto fa vedere la dose per 10, un assaggio naturalmente.

-ricetta-
cacciatore di cavallo (Valtellina)
cacciatore di capra (Alto Adige)
kaminwurst (Alto Adige)
pancetta steccata (Toscana)

Componete un piatto o un tagliere con tutti i salumi e gli insaccati affettati, partite dal più dolce sino ad arrivare al più saporito.
Partendo dal mio logo, in senso anti orario: pancetta steccata, cacciatore di cavallo, cacciatore di capra, kaminwurst.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...