martedì 16 aprile 2013

Risotto con ceci, pomodoro e salsiccia mantovana


Buondì a tutti!
Molti di voi penseranno che uso spesso la salsiccia, in effetti trovo che sia un ottimo ingrediente in cucina, è carne di maiale mista, saporita e sufficientemente salata da consentire di non utilizzare altro sale.
E' versatile, la uso nei ripieni, nel ragù, per fare polpette, mescolata a vari sughi o nella polenta.
E' anche abbastanza economica e comunque le mie radici del centro Italia si riconoscono anche dagli ingredienti che uso.
Sfruttando il suo grasso la faccio rosolare a secco e la sfumo con vino bianco o altro alcool, a volte vodka, che faccio fiammeggiare.
Ce ne sono vari tipi, a nastro o a salamino come le mantovane, aromatizzate in modo particolare.
Se ne consiglia l'uso cotto ma molte volte non resisto a consumarla cruda, abitudine sconsigliata a bambini e donne in gestazione. L'importante è che sia di buona qualità, molti salumai/macellai ne producono di ottime in proprio
Coi ceci si sposa molto bene.
Per dare un po' di acidità ho aggiunto alcuni pomodori perini a dadini, che si sono completamente disfatti in cottura. Per terminare una mantecatura con robiola, mozzarelle e parmigiano e un'idea di salvia.
Dosi per 4

-ricetta-
350 g riso
300 g ceci in scatola
2 salsicce mantovane
70 g robiola
50 g parmigiano
2 bocconcini di bufala
3 pomodori perini
1 cipollotto
olio evo
vino bianco
qualche fogliolina di salvia
sale
Scolo i ceci e li risciacquo molto bene sotto acqua corrente, taglio i pomodori a dadini, pulisco e trito il cipollotto.
Elimino il budello alla salsicce e le schiaccio con una forchetta, quindi le rosolo in una padella antiaderente sgranandole bene e da ultimo le sfumo con 100 ml di vino bianco. Appena è evaporato spengo.
Metto a sudare il cipollotto con un filo d'olio nella pentola per risotti, appena appassisce aggiungo i pomodori che faccio saltare velocemente, poi salo pochissimo e butto il riso, lo faccio intridere nel condimento e lo porto a cottura con acqua bollente aggiunta a mestoli.
Dopo i primi 5' aggiungo i ceci e la salsiccia.
Quando il riso è al dente spengo, completo coi formaggi e con alcune foglioline di salvia tritate, dopo aver ben mescolato copro lasciandolo riposare per qualche minuto. Deve rimanere piuttosto morbido.


1 commento:

Unknown ha detto...

Io adoro molto la salsiccia...la mia pizza preferita è salsiccia e funghi...la utilizzerei molto forse troppo e allora ami contengo...buono questo risotti mi piace molto l'idea dell'abbinamento e mi spronerebbe a mangiare un pò di legumi!!! un abbraccio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...