lunedì 1 aprile 2013

Passato di topinambur e patate con riso ostigliato


Oggi è Pasquetta. Auguro una buona giornata a tutti!
Certamente sarò occupatissima in cucina, non mancheranno amici in visita oggi, per cui approfitto di una ricetta che ho fatto alcune sere fa per continuare la mia serie di creme e passati del lunedí.
Questa volta vi propongo di fare una parmentier coi topinambur al posto dei porri.
Queste creme si preparano velocemente, la verdura tagliata a pezzi cuoce in meno di mezz'ora, appena il tempo per portare a cottura anche il riso con cui fare il piccolo tortino di decoro al centro del piatto.
I topinambur sono arrivati alla fine della stagione, ne avevo giusto 400 g, per questo ho deciso di mescolarli alle patate e volutamente ho lasciato che il passato risultasse piuttosto spesso, però è una questione di gusti, se lo preferite fatelo più lento, aggiungendo più brodo quando lo frullate.
Di sicuro patate e topinambur sono ricchi di amido e addensano in modo particolare.
Se non avete riso ostigliato, una varietà di riso rosso semi integrale, preparate dei tortini con qualsiasi normale riso bianco o basmati. Condite il riso bollito e scolato con abbondante formaggio grattugiato e una generosa noce di burro salato poi comprimetene una porzione in un piccolo contenitore rivestito di pellicola, aspettate qualche minuto poi sformatelo. Riuscirà perfettamente.
Dosi per 4

-ricetta-
400 g patate
400 g topinambur
1 scalogno
120 g riso
30 g burro
40 g formaggio grattugiato
olio evo
sale
Sbuccio patate e topinambur e li riduco a pezzi piccoli. Pulisco lo scalogno e lo taglio a fettine, lo metto in una pentola a sudare con un filo d'olio prima di aggiungere le altre verdure, che faccio rosolare e poi bagno con 600/800 ml di acqua bollente salata.
Lascio sobbollire per circa 20', sino a che le verdure iniziano a sfaldarsi.
Nel frattempo lesso il riso in acqua bollente salata, lo scolo, lo condisco con burro e formaggio e poi lo porziono in piccole ciotoline che ho rivestito con pellicola. Premo bene e lascio riposare.
Con la frusta a immersione riduco in crema le verdure, verso il passato nei piatti, al centro di ognuno sformo una cupoletta di riso, completo con un filo d'olio e un po' di pepe e servo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...