mercoledì 24 aprile 2013

Gnocchetti gratinati con zucchine e...

Alzi la mano chi, nel corso di un pranzo o una cena per più di 6 persone, non gradisce starsene a tavola in compagnia dei suoi ospiti invece che spiattellare in cucina.
Per me è una necessità perchè oltre che cuoca sono anche la padrona di casa e non posso assentarmi troppo dalla tavola come vorrei o dovrei.
Ben vengano perciò piatti che posso preparare con largo anticipo e curare solo alcuni minuti prima, per il perfezionamento.
Questi gnocchetti hanno due pregi, la materia prima preconfezionata ma ottima, e l'assemblaggio precedente. Eravamo 12 amici a tavola e non volevo certo fare la sguattera, già mi perdo la metà delle conversazioni tra l'avanti e indietro dalla cucina.
Base: gnocchi di patate di tre colori, agli spinaci, barbabietole e nude.
Condimento: zucchine, porri e salsiccia
Successo garantito, soprattutto se a tavola ci sono bambini e adolescenti.
Metto le dosi per 6

-ricetta-
800 g gnocchetti misti
300 g salsiccia
80 g formaggio grattugiato
5 zucchine piuttosto piccole
1 porro
1 scalogno
olio evo
sale, pepe
Mi preparo le zucchine, lavate, spuntate e tagliate in 4 per il lungo e poi a triangolini.
Pulisco e affetto il porro. Sbriciolo la salsiccia e la faccio saltare e rosolare in una padella con lo scalogno tritato fine e appena un filino d'olio.
In un'altra padella metto ad appassire il porro con un giro d'olio, lo bagno con un goccio d'acqua e appena è tenero metto le zucchine, le faccio insaporire e poi le salo. Quando sono tenere spengo.
Lesso gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, nel frattempo mi preparo una pirofila che vada in tavola abbondantemente unta di burro.
Scolo gli gnocchi appena risalgono in superficie, ne verso metà nella pirofila e li condisco con un po' di salsiccia e metà delle zucchine, spolvero con abbondante formaggio grattugiato e faccio un secondo strato di gnocchi e condimento. Spolvero con un po' di pepe, se piace.
Copro con un foglio di stagnola e tengo da parte, 15' prima di portarli in tavola li faccio gratinare mettendo la pirofila in forno caldo a 190°.
Servo subito.

2 commenti:

Francies Cullen ha detto...

Meravigliosi...li preparo senz'altro questi. Brava Jo

Jo ha detto...

ma grazie Francies! e sì, puoi farli anche con la pancetta affumicata, ma non li alleggerisci di certo.
E' una questione di gusti e basta. A calorie siamo messi uguale...
:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...