lunedì 11 marzo 2013

Vellutata di zucca e zucchine con crostini


Una ricetta veloce per la zuppa del lunedì, l'occasione per consumare una vellutata di zucca pronta, regalo di un amico, che avevo in casa.
Per di più ho trovato alcune zucchine che, a causa di un malfunzionamento del frigorifero esterno (ebbene sì, ho più di un frigorifero), si sono gelate. Mica le butto, le recupero realizzando una crema.
Ma facciamo come se non avessi pronto il passato di zucca, vi dico come prepararlo con la zucca fresca. Si rosola e si cuoce la zucca in padella, appena profumata da un po' di cipolla e bagnata con brodo vegetale. Alcuni aggiungono panna per renderla più vellutata, io preferisco aggiungere un po' di crescenza quando la frullo.
Oggi, per velocizzare, ho usato questo prodotto biologico francese, non è da me lo so, se non fosse stato un regalo non mi sarebbe mai venuto in mente di acquistarlo.
Anche le zucchine le ho rosolate e bagnate con brodo, poi ho passato tutto col frullatore a immersione.
Piatto ideale per lo stomaco un po' provato dalle abbondanti libagioni della domenica, quando la gola e la compagnia di amici ti fanno mangiare un po' troppo. Ma il lunedì incalza inclemente, ricomincia la settimana di lavoro e occorre rimanere leggeri.
Dosi per 4

-ricetta-
800 g zucca
300 g zucchine
50 g crescenza
qualche cipollotto
brodo vegetale
olio evo
sale, pepe
pane raffermo
Riduco a pezzetti la zucca eliminando buccia e semi e la faccio rosolare in padella dove ho prima leggermente soffritto due cipollotti tritati, con un filo d'olio.
Successivamente la bagno con 800 ml di brodo e la faccio cuocere lentamente per circa 20' salando alla fine.
La riduco in crema con il frullatore a immersione aggiungendo 50 g di crescenza.
Preparo allo stesso modo la crema con le zucchine, preparandole allo stesso modo della zucca e frullandole, la cottura forse è un po' più veloce.
Taglio il pane a dadini e lo metto in forno a seccare.
Per guarnire taglio una zucchina a dadini e la friggo in olio evo.
Compongo il piatto mettendo prima la crema di zucca, aggiungo un po' di crema di zucchine, poi completo con alcuni dadini di pane e zucchine fritte spolverate di fleur de sel.
Pepe a piacere.

1 commento:

Jo ha detto...

Gracias Rosita, abrazos! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...