venerdì 1 marzo 2013

Peperoni cornetti ripieni di patate e platessa


Buongiorno! Buon primo marzo!
Oggi vi cucino un piatto che mette allegria solo a guardarlo, per l'intenso colore rosso.
I peperoni cornetti hanno polpa dolce e non troppo carnosa, li ho fatti ripieni allo stesso modo dei calamari, un ottimo secondo piatto per vegetariani, non troppo costoso e nemmeno troppo impegnativo da fare.
Magari l'uso del sac à poche non è abituale per molti di voi, ma da quando esistono i sacchetti usa e getta pian piano tutti diventiamo esperti pasticceri. Questo strumento, indispensabile in pasticceria, sta prendendo sempre più piede anche nella cucina salata, io l'ho sempre piacevolmente detestato, prima il sacchetto era fatto di stoffa o di gomma piuttosto rigida e andava lavato e asciugato accuratamente dopo l'uso,  adesso coi sacchetti conici in polietilene è diventato un gioco da bambini utilizzarli.
Sono l'ideale per farcire qualsiasi alimento senza sporcare in giro.
I peperoni sono di serra, va da sè, ma in queste fredde giornate invernali avevo voglia d'estate e di colore, oltre che di sapore.
Un morbido e delicato ripieno di patate e platessa ha smorzato il loro sapore.
La breve precottura al microonde fa si che necessitino di un breve passaggio in forno per mantenere una buona consistenza pur essendo cotti e, una volta nel piatto, tutta la buccia verrà via all'istante, rendendoli più digeribili.
Dosi per 4

-ricetta-
4 peperoni cornetti
400 g patate
200 g platessa a filetti
1 uovo
timo fresco
olio evo
vinio bianco
sale, pepe
Pulisco i peperoni, elimino il picciolo e con un coltellino asporto il torsolo, che contiene la maggior parte dei semi, senza romperli poi li metto in un contenitore che possa andare al microonde, li inforno e li cuocio per 4/5' a potenza massima.
Sbuccio le patate e le taglio a metà, le metto a lessare in acqua salata poi le schiaccio mettendo il passato in una boule.
Condisco con sale, pepe, l'uovo e due rametti di timo sfogliati.
Appoggio i filetti di platessa su un piatto, li spolvero di sale, metto un goccio di vino bianco e di olio, copro con la campana e cuocio a massima potenza nel microonde per 5', poi li spappolo tra le dita aggiungendoli alle patate.
Trasferisco l'impasto nel sacchetto, taglio via la punta e riempio i peperoni che adagio in una pirofila unta. Li chiudo col coperchietto, li spolvero con qualche fiocchetto di fleur de sel e verso un filino d'olio, quindi li inforno sotto il grill, a 200°, per 10/15'.
Una volta nel piatto basta tirare uno spigolino di buccia che verrà via interamente.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...