martedì 19 febbraio 2013

Confettura di pompelmi rossi e kiwi

La considero una confettura d'inverno sebbene kiwi e pompelmi si trovino tutto l'anno, diciamo che è una di quelle che faccio quando ci sono poche varietà di frutta a disposizione.
Il suo retrogusto amaricante mi stuzzica parecchio, chi mi legge abitualmente sa che non amo i dolci, ma un cucchiaino ogni tanto, spalmato su una fetta biscottata, non lo disdegno.
Fino a pochi anni fa le mie confetture erano monogusto poi, da quando in Alsazia vidi le botteghe di piccoli fantasiosi artigiani che mescolano con fantasia vari sapori, mi sono lanciata e ormai sono più frequenti quelle bi-tri gusto che quelle singole.
Provate questa, credo dia una bella spinta alla colazione del mattino, per rinvigorire le forze e iniziare bene la giornata.
Ho messo, al solito, lo zucchero indispensabile, le mie si possono classificare a tutti gli effetti "confetture extra" per l'elevata percentuale di frutta rispetto allo zucchero.
Per 3 kg di frutta ho utilizzato una sola busta di pectina 2/1, con lo scopo di usare poco più di 3 hg di zucchero per kg di frutta.
I kiwi sono un gradito/utile regalo di Ivana, la nostra parrucchiera.
Non mi resta che augurarvi un buongiorno sferzante e salutare.

-ricetta-
2 kg di kiwi già pelati
1 kg di pompelmi rossi pelati a vivo
1 kg di zucchero
1/2 mela Morgenduft
1 busta di pectina

Dopo aver pelato e ridotto a piccoli pezzetti i kiwi faccio altrettanto con i pompelmi, pelandoli a vivo e conservando il succo, così elimino la maggior parte delle pellicole che avvolgono gli spicchi, che sono coriacee e amare.
Metto tutta la frutta in una grande pentola, verso la busta di pectina e il chilo di zucchero poi mescolo e copro. Lascio riposare per tutta la notte.
La mattina dopo mi preparo tutti i vasetti, ripassati con acqua bollente e asciugati, e inizio a scaldare la frutta nella pentola.
Da quando inizia a bollire forte mescolo in continuazione sino a che non comincia a gelificare, dapprima farà schiuma, poi questa si dissolve e sulla superficie si forma una specie di velo caramellizzato.
Verso una goccia di confettura su un piattino e se si rassoda subito vuol dire che è pronta.
In tutto calcolate poco più di 25' di bollore, i pompelmi rilasciano molto succo e la parte acquosa deve evaporare.
Quando la confettura è pronta la invaso, tappo subito e capovolgo i vasetti su un vassoio.
Trascorsi 20' li rigiro e li faccio raffreddare completamente prima di riporli al buio della cantina.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...