venerdì 11 gennaio 2013

Vermicelli di riso con tonno, cavolfiore, olive e capperi


Non è che io non voglia cucinare un canonico piatto di pasta al pomodoro ma, come spesso ripeto, mi basta aprire la dispensa per inventare accostamenti insoliti con cui realizzare un primo piatto.
Ho avanzato un po' di cavolfiore dopo che ho fatto delle frittelle in pastella, è già sbollentato per cui è pronto da saltare per pochi minuti con un'alice sott'olio.
Ho anche aperto l'ultimo vaso dei miei tonnetti sott'olio, ce n'è rimasto un paio di filettoni.
Qualche cappero sotto sale, alcune olive e il condimento è al completo.
Non resta che cuocere i vermicelli e saltarli nel condimento. Non calcolatene più di 50 g a testa perchè rendono moltissimo.
Un interessante misto di oriente e mediterraneo nel piatto.
Una ricetta che è un ottimo piatto unico, praticamente un pranzo completo.
Dosi per 4

-ricetta-
200 g vermicelli di riso
200 g cavolfiore cotto tritato
200 g filetti di ventresca o tonno sott'olio
20 g capperi al sale
20 g olive verdi in salamoia
1 filetto di alice sott'olio
1 cucchiaio di salsa di soya
1 scalogno
sambal, sale

Sgocciolo i filetti di tonno e recupero due cucchiai del loro olio, (posso farlo perchè so con quale olio li ho conservati, ma voi usate olio evo fresco).
Scaldo l'olio in un wok o in una padella grande e ci soffriggo dolcemente lo scalogno sbucciato e affettato sottile, poi metto l'alice, la faccio sciogliere col calore e metto il cavolfiore con una punta di sambal.
Lo faccio insaporire 5' prima di unire il tonno sbriciolato, i capperi dissalati e le olive a pezzetti.
Metto anche la soya e mescolo.
Tengo sul fuoco un minuto per amalgamare i sapori e spengo.
Cuocio i vermicelli per 3' o 4' in acqua bollente e salata, li scolo direttamente nel wok, scuoto per condire e terminare la cottura, aggiungendo un po' di acqua di cottura, se serve.

1 commento:

Muffin ha detto...

Una ricetta davvero ricca e fantasiosa. Non ho ancora mai comprato i vermicelli di riso, mi tocca proprio provarli!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...