martedì 15 gennaio 2013

Sformato di merluzzo


Avete mai provato a cuocere una frittata nel forno a microonde?
Per me era la prima volta eppure questo complemento di cucina, che non considero indispensabile, ce l'ho dalla prima ora.
Lo uso raramente, più che altro per scongelare oppure per cuocere velocemente e senza sporcare filetti di pesce, già nel piatto in cui li servirò, coi loro aromi. E' ottimo per portare velocemente gelati e sorbetti fatti in casa alla temperatura/consistenza di consumo.
Però se dovessi cuocere un risotto, crono alla mano, 3' per il soffritto, 5' per la prima cottura, altri 8' per terminare ecc. faccio decisamente meglio e prima con la cottura tradizionale.
Oggi non avevo fretta ma avevo il forno occupato dalla cottura di un dolce e non volevo friggere la frittata.
Altra invenzione di recupero, merluzzo avanzato dalle mini quiche e albumi in abbondanza non utilizzati per una crema inglese.
Se non ne avete di avanzato saltate velocemente due filetti con un po' di cipolla e qualche aroma, poi sbriciolateli. Vanno bene anche di altri pesci: branzino, orata, nasello.
200 g merluzzo cotto, 2 albumi e 2 uova intere, timo tritato. Tutto qui.
La consistenza di questo sformato è leggera e un po' spugnosa, ho inventato la frittata di SpongeBob!
E' un secondo povero di grassi e si cuoce in soli 5 + 3 minuti.
Dosi per 4

-ricetta-
200 g merluzzo già cotto
2 uova
2 albumi
timo tritato
pepe

Mescolo con una forchetta uova e albumi in una ciotola, aggiungo il merluzzo sbriciolato, un cucchiaio di timo tritato e una macinata di pepe.
Verso in uno stampo di vetro o di cartone adatto al microonde e cuocio alla massima potenza per 5', poi per altri 3' a potenza media.
Lascio riposare 10' poi taglio in quattro tranci e servo con una fresca insalata di soncino.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...