sabato 5 gennaio 2013

Focaccine di ceci con sauté di verdure


Vi capita mai di rimanere senza pane? o di accorgervi troppo tardi che ne avete poco e raffermo??
Queste focaccine sono una valida alternativa da preparare in mezz'ora.
A base di ceci... mmmmm! se penso alla cecina, o farinata, mi verrebbe di cucinarla almeno una volta a settimana. Però è molto calorica e bisogna far attenzione alla gola.
Però queste focaccine si friggono, nemmeno loro sono dietetiche quindi.
Ma l'impasto è facile da fare e poi si accompagnano a verdure, salumi o formaggi, a secondi piatti o altro, oppure sono buone anche da sole.
Sono deliziose. Ottime come aperitivo o per una cena informale dove si possono servire a montagnola vicino a un piatto di salumi o a ciotoline di salsa di pomodoro o tapenade.
Se faranno da aperitivo si potrà stappare una bottiglia di bollicine, a voi la scelta se Franciacorta, Talento, Prosecco o Champagne, se invece servono da spuntino meglio un rosato, le mie preferenze vanno al Bardolino Chiaretto di Giovanna Tantini o al Rosato elbano delle Ripalte.
Se fanno da companatico si abbinano con quel che c'è da bere, che sia acqua, vino o birra.
Oggi le servo con un sauté di verdure miste (patata, carota, zucchina e funghi champignon) saltate separatamente in modo veloce nel wok con uno spicchio di aglio, per farle colorire e friggere in pochissimo olio, in modo che rimangano croccanti.
Dosi per 20 focaccine

-ricetta-
120 g farina bianca
80 g farina di ceci
1 uovo intero grande
2 tuorli
10 g burro
scorza di limone grattugiata
rosmarino, sale in fiocchi
olio di arachidi

Impasto le focaccine mescolando le due farine setacciate con uovo e tuorli, un pizzico di sale, il burro a fiocchetti e la scorza di limone, se l'impasto dovesse risultare troppo duro aggiungo un goccio d'acqua.
Quando ho ottenuto una pasta liscia e compatta ma malleabile la faccio riposare un quarto d'ora, coperta.
Col matterello la stendo a 4 mm di spessore e ne ricavo dei dischetti con un coppapasta.
Reimpasto anche i ritagli e ricavo tutti i pezzi possibili.

Scaldo l'olio di arachidi nella padella per i fritti, metto poche focaccine alla volta e le faccio dorare da ambo i lati, bagnandole di olio in superficie come si fa con le pizzelle in modo che si gonfino, poi le metto a scolare su carta da cucina.
Le spolvero con fiocchetti di sale e aghi di rosmarino e le servo calde o tiepide con le verdure saltate e qualche filetto d'acciuga.



2 commenti:

lalexa ha detto...

Wow! Adoro i ceci e tu li hai proposti in maniera davvero sfiziosa!!! Allora metto in fresca una bottiglia di bardolino chiaretto per quando le proporrò. Sembrano davvero buonissime. Un abbraccio

Jo ha detto...

Carissima, a parte che non avanzano perchè una tira l'altra, ti consiglio comunque di mangiarle tiepide....
grazie e buona domenica!
Hugs! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...