mercoledì 7 novembre 2012

Linguine con pancetta, cipolla e zafferano


Nè cacio e pepe nè amatriciana, nè carbonara.
Eppure queste linguine sono extra golose, c'è un mondo di sapore nel piatto.
Ho acquistato un trancetto di pancetta che so già che non mi deluderà, come tutti i prodotti dei Falorni, famosi macellai in Greve in Chianti, sarà eccellente.
E' pancetta tesa steccata e aromatizzata con alloro e rosmarino, quindi rivestita di pepe nero nella migliore tradizione toscana come il rigatino che, per conservarlo al meglio, consigliano di rivestire, nella parte di taglio, con abbondante pepe nero macinato.
Lo zafferano per contro è di casa in Lombardia e darà ulteriore sapore e colore.
Peccato che non ho più cipolle rosse di Tropea, mi accontento di quelle bianche.
E come base amidacea le linguine, ho i miei formati preferiti e di differenti marche, a seconda del tipo.
Un piatto semplicissimo ma di gran resa e sapore.
Dosi per 4

-ricetta-
400 g linguine
2 cipolle bianche
100 g pancetta dolce
1 bustina di zafferano
50 ml vino bianco
olio evo
sale, pepe


Affetto le cipolle a spicchietti e le metto a stufare nel wok con un filo d'olio e un pizzichino di sale, poi le bagno con un mestolino d'acqua e continuo a cuocerle, devono diventare trasparenti.
A questo punto aggiungo la pancetta tagliata a cubetti e la faccio rosolare piano, poi alzo la fiamma e la sfumo col vino bianco e per ultimo aggiungo lo zafferano, sciolto in una tazzina d'acqua calda.
La pancetta dovrebbe salare a sufficienza il sugo.
Intanto cuocio le linguine in acqua bollente e salata, le scolo molto al dente e le faccio saltare nel wok, mantecandole.
Le servo con abbondante pepe nero macinato fresco.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...