domenica 7 ottobre 2012

Torta soffice con uva americana e mirtilli


Buona domenica!
E' autunno e oggi si nota, la giornata è cupa e i colori autunnali sono un po' spenti.
Poco male, avremo amici a pranzo, se resiste a non piovere potremo addirittura apparecchiare in terrazza.
Il dolce avrà il sapore della stagione, l'uva americana matura adesso.
Mi piace molto cucinare dolci, diciamo che ho una mano felice, mi riescono quasi tutti.
La mia preferenza va a quelli da forno, torte semplici e dal sapore di fatto in casa.
Che poi nemmeno li mangio, il gusto del dolce non è quello che preferisco, sin da piccola, la mattina a colazione, chiedevo pane secco con il caffelatte mentre mio fratello si abbuffava delle torte di mamma.
Sono però cresciuta con l'aroma di vaniglia e dolci che cuocevano nel forno, la mamma ne preparava quasi uno al giorno, crostate, torte paradiso, torte di mele, strudel, ciambelle bicolori, biscottini sottili come dita. E spesso l'aiutavo a stendere i rotolini per le grate delle crostate, affettavo le mele, setacciavo la farina. Quindi forse, la mano mi viene dalla pratica sin dall'infanzia.
Di questa stagione mi piace fare torte con la frutta. Un'amica mi ha regalato della dolcissima uva americana, con acini grossi e pochi semi, vendemmiata nel suo giardino.
Assolutamente incontaminata, non subisce alcun trattamento perchè la vite americana è una pianta rustica e robusta, non per niente quando in Europa ci fu l'epidemia di fillossera, durata un trentennio a cavallo tra il XIX e il XX secolo, e la vitucultura fu messa in ginocchio, tutti i vitigni furono innestati su piedi di uva americana.
Normalmente faccio questa torta con fragole e lamponi, o more e mirtilli. Oggi azzardo a farla con l'americana e i mirtilli.
Credo si accompagnerà a meraviglia con un calice di Bonarda dolce e ferma, la Moretta di Gigi Molinelli, vendemmia tardiva, servita leggermente fresca, sui 15°.

-ricetta-
175 g farina
25 g fecola
100 g zucchero
75 g burro morbido
110 ml latte
1 uovo
1/2 bustina lievito
sale, buccia di limone
zucchero a velo
100 g mirtilli
200 g uva americana

Con le fruste elettriche monto burro e zucchero e la scorza di limone grattugiata (sempre di quelli non trattati!) per almeno 10'. Quindi aggiungo il tuorlo, monto per altri 10' (per questo preferirei usare la planetaria che fa tutto da sola ma gli ingredienti sono troppo pochi) prima di mettere farina, fecola e lievito setacciati, un pizzichino di sale e il latte, montando ancora un pochino sino a che il composto è morbido e soffice.
A parte monto a neve ferma l'albume con una goccia di limone e quindi lo incorporo delicatamente al composto.
Prendo uno stampo da 20 cm piuttosto alto e lo ungo con burro, quindi lo spolvero di pangrattato.
Accendo il forno portandolo a 170°, verso la miscela nello stampo, lo sbatto sul tagliere per farlo assestare e ci affondo i frutti. Spolvero con poco zucchero semolato di canna e inforno per circa un'ora.
 La lascio un po' intiepidire poi la sformo su una gratella per farla freddare completamente e infine la spolvero di zucchero a velo.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...