giovedì 18 ottobre 2012

Pizza in forma


Non vi capita mai un'improvvisa voglia di pizza senza avere il tempo di impastare e far lievitare, o senza un pizza express vicino? (a me succede spesso, qui al paesello)
Con un po' di ingegno e fantasia si può ovviare e rimediare alla voglia, basta avere qualche panino vecchio, mozzarelle, pomodori e i soliti aromi per la pizza. E raccogliere il tutto in una pirofila da cui si ricaveranno quattro soddisfacenti porzioni.
E' presto fatto. E poi la nostra smart-pizza possiamo arricchirla come più ci piace, con prosciutto cotto, capperi, acciughe, olive, o la facciamo capricciosa con funghetti e carciofini? o col ripieno del calzone, ricotta e cotto? possiamo sbizzarrirci negli strati come più ci piace, liberiamo la fantasia.
Io sono piuttosto tradizionalista, a me la pizza piace bianca e rossa, devono esserci per forza mozzarella e pomodoro, ma non disdegno l'aggiunta di capperi, olive, alici e cipolla.
Stasera la mia voglia improvvisa si è acquietata con una classica margherita più taggiasche e origano.
Così ho riciclato alcuni panini che stavano invecchiando troppo, domani li avrei dati in pasto ai cigni.
Dosi per 4

-ricetta-
panini avanzati
8 pomodori perini
200 g fiordilatte
1 cipolla piccola
origano
olive taggiasche snocciolate
olio evo
sale

Affetto per il lungo i panini, mi preparo il fiordilatte sgocciolato e a fettine.
Ugualmente ricavo fettine dai pomodori e dalla cipolla, molto sottili queste.
Prendo una pirofila e la ungo d'olio, faccio uno strato di pane che bagno con un filino d'olio e sopra metto fettine di pomodoro che salo e cospargo di origano prima di ricoprire con fettine sottilissime di cipolla e un altro pizzico di sale. Faccio uno strato di fiordilatte, ungo leggermente, faccio un nuovo strato di pane che ungo appena d'olio poi ricopro con pomodori che condisco con sale e pepe e origano, spargo qualche oliva taggiasca e verso pochissimo olio a filo.
Metto in forno già scaldato a 190° e faccio cuocere per 40', poi distribuisco sulla superficie il resto del fiordilatte e rimetto in forno altri 5'.


Sforno e divido in quattro porzioni che servo immediatamente.
Servita subito rimane molto croccante perchè il pane non ha tempo di ammollarsi, anche se sono panini all'olio, ed è molto leggera e digeribile.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...