mercoledì 24 ottobre 2012

Coniglio spezzato con radicchio


L'ho detto più volte che il numero di ottobre de La Cucina Italiana mi ispira molto.
Ecco un'altra ricetta che ha attirato la mia attenzione, uso molto spesso la carne di coniglio, perchè è saporita, versatile, leggera. Mi piace molto anche l'animaletto, è così dolce e tenero, come anche gli agnelli o i vitellini, tutti i cuccioli fanno tenerezza però se ci si ferma a quello non si cucina più nulla, nemmeno un uovo, che potrebbe diventare un giallo batuffolo di pulcino.
Proprio per i sentimenti di tenerezza che ispira, il coniglio non piace a tutti ma basta conoscere i gusti dei commensali per evitare situazioni imbarazzanti.
Questo abbinamento con il radicchio rosso mi intriga, di cicorie rosse ce n'è di tanti tipi, scelgo cespi di Chioggia perchè è più dolce del trevigiano.

Vino in abbinamento? ho pensato a una Schiava, prodotto da uve Vernatsch, Grossa, Gentile o Grigia intorno a Bolzano, a partire dal Lago di Caldaro sino al meranese.
Rosso abbastanza leggero, poco tannico, vinoso, si sposa bene alle carni bianche.
Dosi per 6

-ricetta-
1 coniglio di circa 1.3 kg
3 cespi di radicchio di Chioggia
salvia, aglio, chiodi di garofano
olio evo e burro
vino bianco
brodo vegetale, prezzemolo
sale

Taglio il coniglio a pezzi.
Prendo una padella larga e metto, a freddo, una noce di burro e 3 cucchiai di olio, alcune foglie di salvia, 3 spicchi di aglio vestiti e 2 chiodi di garofano schiacciati. Sopra dispongo i pezzi di coniglio, salo, spruzzo con del vino bianco e porto sul fuoco.
Cuocio col coperchio per almeno 10' quindi giro la carne spruzzando altro vino bianco, copro nuovamente, abbasso la fiamma e cuocio per altri 20' a fiamma bassa.
Intanto rosolo velocemente e a fiamma alta il radicchio tagliato in 6 spicchi, utilizzando un'altra padella con un filo d'olio e un po' di sale, per circa 4/5'.
Giro nuovamente la carne, se fosse troppo asciutta la bagno con un po' di brodo vegetale e cuocio ancora 10', metto il radicchio e un ciuffo di prezzemolo tritato, continuo a cuocere tutto insieme per altri 6/7' poi spengo.
Servo subito.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...