sabato 6 ottobre 2012

Bucatini, salsiccia e feta profumati al timo


Una delle poche cose che non difettano a mio marito è l'appetito.
Deve proprio stare male, ma male per davvero, prima che il suo stomaco rifiuti il cibo e finora non è mai successo.
Ieri sera, all'alba delle 19.30, mi ha chiaramente fatto capire che avrebbe gradito un piatto di pasta.
Io già mi pregustavo una scodella di latte e cereali, più o meno quello con cui sono abituata a cenare quando sono sola, e invece sotto...
Ma che gli fo' mi sono chiesta? Un rapido sguardo al frigorifero mi ha suggerito di utilizzare un pezzo di salsiccia a nastro che era da consumare, così come un pezzetto di feta.
Una cipollina fatta appassire in poco olio, alcune foglioline di timo e tanto pepe hanno completato un veloce e sapido sughetto con cui ho condito i bucatini.
Avrei potuto farli alla gricia, ho acquistato un guancialino intero ma poi mi tocca usarlo piuttosto in fretta e nei prossimi giorni non ho in programma ricette che lo contemplino, preferisco quindi che rimanga intero nel suo guscio sottovuoto.
Prima o poi cucinerò dei veri bucatini all'amatriciana, ma voglio farlo con calma, non con un marito che mi gironzola intorno saccheggiando formaggio e salumi nell'attesa della pasta!
Comunque il sugo di fantasia che ne è uscito non era niente male. Un gusto rustico, la feta sviluppa a caldo il profumo del latte di pecora con cui è prodotta. E il tutto aveva una cremosità perfetta.
E poi mi ha arruffianato stappando una bottiglia di rosso toscano di Casa Emma, Vigna di Bufati, uvaggio di Sangiovese, Malvasia Nera e Gamay del 2005, affinato in rovere, vellutato e intenso.

-ricetta-
320 g bucatini
130 g salsiccia a nastro
100 g feta
1 cipolla piccola
timo
olio evo
vino bianco
sale, pepe
buccia di limone

Metto a scaldare l'acqua salata per lessare la pasta.
Intanto, nella padella dove poi salterò la pasta, faccio sudare la cipollina affettata sottile con 2 cucchiai di olio, metto un pizzico di sale e poi la salsiccia spellata e sbriciolata, sfumo con un goccio di vino bianco, e quand'è evaporato aggiungo la feta sbriciolata e il timo mescolando per amalgamare.
Macino abbondante pepe e tengo in caldo.
Aggiungo nella padella 2 cucchiai dell'acqua di cottura della pasta e quando i bucatini sono al dente li verso nel condimento mescolando e smuovendo la padella per rivestirli di sugo.
Impiatto e servo grattugiando un po' di buccia di limone per smorzare il gusto 'pecorino' del formaggio.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...