mercoledì 8 agosto 2012

Sugo d'arrosto avanzato?


Mi raccomando non gettatelo. E' utilissimo, oltrechè buonissimo, usatelo per cuocervi delle verdure, acquisteranno un sapore unico!
Dalla cottura del filetto di vitello al forno ne avevo avanzato una tazza, l'ho trasferita in un vasetto che ho messo nel congelatore in attesa di un recupero 'intelligente'.
Chissà come i miei recuperi sono sempre intrisi di materia grigia, ehhehhehh, sono intelligentissimi! hanno un Q.I. da paura... (parlo dei recuperi mica di me)
Scherzo ovviamente, però se pensiamo che il sugo d'arrosto è la somma dei succhi estratti dalla carne, di un po' di condimento e, in questo caso specifico, anche dell'aroma delle verdure in cottura, è comprensibile che stufandovi altre verdure, queste acquisiscano un sapore extra.
Se il sugo fosse rimasto attaccato alla pentola o alla teglia deglassatelo aiutandovi con un goccio d'acqua o di vino bianco, mescolate e staccate i residui fluidificandoli.
E' così che mi sono ritrovata con questo saporito contorno di patate e zucchine, che ho cotto in due tempi.
Prima le zucchine poi, nel fondo ulteriormente aromatizzato, è stata la volta delle patate a fettine.
Ottimo accompagnamento per carni, salumi o, come per me oggi, una morbida crescenza protagonista di un pranzetto vegetariano, i giorni di agosto rotolano veloci senza che il susseguirsi dei bollenti anticicloni accenni a diminuire.
Per carità non voglio e non devo lamentarmi (dato che dentro casa mia la temperatura non è mai salita sopra i 26°, senza climatizzatore), dopotutto abbiamo avuto molte più giornate serene e limpide al posto delle solite estati con cieli bianchi e afa insopportabile, ma tutta questa calura africana a lungo andare sfinisce e la promessa di temporali rinfrescanti è rimasta un miraggio nelle ultime sere, tuoni e fulmini in lontananza ma nemmeno una goccia.

-ricetta-
200 ml di sugo di arrosto
2 zucchine
4/5 patate novelle piccole
salamoia bolognese
olio evo

Affetto le zucchine a rondelle, pelo le patate e le taglio a fettine spesse un centimetro.
Verso il sugo d'arrosto in una padella assieme a due cucchiai di olio evo, quand'è caldo metto le zucchine, le faccio cuocere sino a che non formano una crosticina scura, poi le tolgo aiutandomi con una paletta forata e al loro posto inserisco le patate e le faccio cuocere sino a che sono ben croccanti, spolverandole con un pizzico di salamoia bolognese.
Traferisco il tutto in una ciotola e porto in tavola con il formaggio o la carne o un uovo al tegamino.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...