lunedì 13 agosto 2012

Pennette con salsiccia e zucchine


Non appena i medici hanno consigliato al consorte di avere una qualche attenzione nella dieta, come per incanto gli è aumentato l'appetito, già abbondante di suo prima.
Per questo motivo mi ritrovo a cucinargli piatti il più possibile completi o unici, in modo che non ci appiccichi la classica fettina di affettato o di formaggio e relativo pane.
Oggi, che sta per partire per Milano, voilà una pasta con verdure e proteine che dovrebbe calmargli l'appetito sino a sera, quando promette che si ciberà solo di frutta. Mi fido? devo, io non lo seguo di certo... preferisco starmene qui sulla riva del mio fiume, dove fa più fresco e posso bearmi del panorama dalla terrazza.
Per mantecare nonchè salare il piatto ho utilizzato un cucchiaino di ricotta forte pugliese, una crema piccantina e salata a base di ricotta fermentata e rimaneggiata che vendono in barattoli, recentissimo omaggio di un paziente.
Le dosi sono per 2

-ricetta-
130 g pennette lunghe rigate
1 salsiccia mantovana
1 zucchina
1 cipolla piccola
2 pomodori perini
peperoncino in pasta
ricotta forte
olio evo

Taglio la zucchina a rondelle, pulisco la cipollina e la affetto sottile.
Spello la salsiccia e la schiaccio con una forchetta.
In una padella piuttosto capace scaldo un velo d'olio e ci metto a sudare la cipolla, poi aggiungo le zucchine e le lascio appassire un pochino prima di mettere la salsiccia e farla rosolare pian piano, poi è il momento di aggiungere i pomodori tagliati a dadini e il peperoncino.
Aspetto che il sughetto si amalgami poi spengo.
Lesso la pasta molto al dente, la scolo lasciandola un po' umida e la verso nella padella, la rigiro scuotendo e completo con la ricotta, mescolo e spengo.
Non aggiungo spezie, (tranne il solito pepe nero per me) perchè la salsiccia mantovana è già speziata di suo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...