giovedì 28 giugno 2012

Water-melon frozen daiquiri



Io che preparo un cocktail?!
Che mi sono messa in testa, rubo il mestiere a mio marito, da sempre il mio bartender preferito?
Questa volta si, per fare un frozen daiquiri non ci vuole poi molto, è un cocktail 'spiritoso', allegro, apparentemente leggero, molto facile da bere, e in serate afose come queste ci sta a meraviglia.
Tutto sta poi nel regolarsi col rum bianco...ehhehhh, il segreto di un buon miscuglio è tutto lì, qualità dell'alcoolico scelto e dosi.
Per fare questi cocktail estivi è meglio tenere della frutta a pezzi nel congelatore, fragoloni interi, cubotti di cocomero o di melone o di kiwi, fette di banana o altra frutta da congelare pulita e porzionata, pronta da mettere con gli altri ingredienti nel vaso del frullatore.
E occorre assolutamente avere in casa i lime e il rum bianco (va bene il solito famoso che inizia per B)...
se invece non avete lo sciroppo di zucchero usate zucchero a velo (1 cucchiaino colmo).
Mai preparare più di 2 bicchieri alla volta, quindi se siete in tanti fate a turno.
E se non avete lo jigger, l'apposito dosatore che misura di solito 2 e 4 cl, utilizzate un bicchierino standard e il suo mezzo.

-ricetta-
per 2 persone
6/10 di rum bianco (6 cl)
2/10 sciroppo zucchero (2 cl)
2/10 di succo lime (2 cl)
6 cubi di cocomero (o 6 fragoloni, 6 rocchetti di banana ecc.)
-bicchiere da daiquiri, quello a coppa, basso e largo col gambo a stelo, se proprio non l'avete va bene  anche una coppa Martini.

Nel vaso frullatore ben pulito metto la frutta, il rum e il lime, lo zucchero e frullo velocemente.
Quando ho ottenuto una soffice crema ghiacciata verso nel bicchiere e servo subito.
Volete dare un tocco in più alla presentazione? inumidite il bordo del bicchiere con succo di lime, versate dello zucchero semolato su un piattino e poggiateci il bicchiere in modo che il bordo se ne rivesta.
Quindi, se volete lanciarvi e preparare diversi sapori, tenete a disposizione varia frutta e preparate diversi frozen a seconda dei gusti dei vostri amici e se non ne avete una scorta in freezer usatene di fresca e aggiungete ghiaccio tritato nel frullatore.
La foto non è il massimo, ma dovendo prepararne 12 (e con 30° in cucina) il tempo per giocare alla food designer scarseggiava.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...