lunedì 25 giugno 2012

Risotto al melone e bottarga, profumato al timo



Un bel risotto alla frutta? perchè no, in queste torride giornate?
Molti di voi avranno mangiato quello alle fragole, ma si può fare con tanto altro.
Con mele e speck, per esempio, con l'uva, con pere e zola, l'ho fatto persino coi kiwi.
Vengono dei risotti colorati, agrodolci, un po' diversi.
E perchè non col melone? ne basta una fettina a testa e se si ha la fortuna di trovarlo dolcissimo basta smorzarne il gusto con qualcosa di salato, anche fettine arrostite di prosciutto crudo.
Io ho preferito usare bottarga grattugiata, col suo inconfondibile gusto e ho messo mezzi acini di uva rosata come se fossero olive nere.
Colorato, divertente, insolito, pazzo come me! in questi giorni ho bisogno di sdrammatizzare, sto facendo grossi lavori straordinari in casa e ho bisogno di 'pazziare'...

-ricetta-
320 g riso (il mio è Rosa Marchetti)
4 fettine di melone
8 acini d'uva rosata
4 cucchiaini di bottarga
olio evo, sale
timo

Frullo le fette di melone nel mixer.
Scaldo nella pentola un filo d'olio e tosto il riso, lo bagno con mestolini d'acqua bollente e inizio la cottura.
Dopo 5' metto il frullato di melone, è molto liquido e lo faccio restringere bene, continuo la cottura aggiungendo acqua.
Appena è al dente spengo, regolo di sale e metto i chicchi d'uva tagliati in quattro (di solito sono molto grossi) e privati dei vinaccioli, sfoglio alcuni rametti di timo e completo con la bottarga.
Mescolo e faccio riposare due minuti prima di servire.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...