giovedì 28 giugno 2012

Melanzane al funghetto con pasta



Che buone le melanzane! sono di stagione e ce ne sono di vari tipi, tonde, allungate, violette, striate, piccolissime (la varietà 'perlina').
A voi non capita mai di acquistarne troppe? a me succede a volte, come oggi che ne ho trovate due in dispensa, non in frigorifero, leggermente meno turgide ma ancora perfettamente edibili.
Non avevo voglia di mettermi a grigliarle per cui ho rispolverato una semplicissima ricetta della mamma che le taglia a dadini piccoli e poi le stufa in olio prezzemolo e aglio come fossero funghi.
La novità è che ho deciso di utilizzarle per condirci la pasta, carboidrati e verdure uguale piatto unico.
Non ho volutamente aggiunto formaggio perchè era mia intenzione assaporare appieno il gusto della verdura.
E poi ci sono le olive taggiasche, piccole ma ricche di sapore, con un finale amarognolo come le melanzane, con o senza nocciolo vanno bene uguale.
Poca pasta e tante melanzane per un piatto leggero, nutriente, estivo, contengono molta fibra e sono sazianti.
Dosi per 4.

-ricetta-
2 melanzane ovali
240 g pasta corta
3 cucchiai di olive taggiasche
prezzemolo, basilico, aglio
olio evo, sale, peperoncino

Elimino il picciolo e riduco le melanzane a dadini poco più grossi di un cm per lato.
Prendo una padella capiente e copro il fondo con un filo d'olio, lo scaldo e ci rosolo uno spicchio d'aglio senza farlo bruciare, poi metto le melanzane e le faccio saltare velocemente in modo che assorbano un po' d'olio e si colorino un pochino, ci vogliono circa 10'.
A questo punto metto le olive scolate dalla salamoia e le faccio insaporire 2', poi completo con un ciuffo di basilico e uno di prezzemolo tritati fini, un pizzico di sale e uno di peperoncino.
Spengo e tengo in caldo mentre cuocio la pasta al dente, la scolo con la schiumarola e la verso nella padella, salto il tutto per due minuti e spengo.
Impiatto e servo.

1 commento:

paola baron ha detto...

....anche questa...ottima....
paola.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...