venerdì 22 giugno 2012

Crostoni di verdure e burrata



Vi ho già raccontato della disavventura, che si rivela day by day costosissima!
Accidenti ai fulmini, mercoledì notte ne è caduto uno vicinissimo a casa e lo sconquasso procurato ha bruciato mezzo pc, router compreso.
Solo che ce ne siamo resi conto alla vigilia del week end perdendo un sacco di tempo, ecco spiegata la mia lunga assenza.
Nel frattempo non ho assolutamente oziato, anzi! sono stata parecchio occupata con cene e pranzi, anche  per festeggiare i sessant'anni del consorte.
Questi crostoni sono stati uno degli antipasti serviti, molto apprezzati.
E' un'idea che ho rubato 'a vista' a Sale e Pepe, avete presente quando una foto di food vi cattura all'istante? Con me non ci vuole molto, basta sia qualcosa di salato e 'panoso'.
Le verdure sono melanzane e piccole zucchine col fiore grigliate, la base è fatta di pane siciliano coi semi di sesamo in superficie e poi si aggiunge qualche filetto di burrata per dare dolcezza e cremosità.
Il pane va grigliato prima e poi si scalda il tutto in forno pochi minuti per un'entrée rustica e saporita.

-ricetta-
(per 8 persone)
1 filone di pane siciliano
1 melanzana
4/5 zucchine col fiore
200 g burrata
olio evo, sale
aglio

Per prima cosa affetto sottili la melanzana e le zucchine con la mandolina.
Scaldo la griglia e le arrostisco poche alla volta spolverandole di sale.
Taglio il pane a fettine dello spessore di circa 1 cm, poi le scaldo sulla griglia, anche tempo prima, così facendo non si inumidiranno col condimento. Le strofino con uno spicchio d'aglio.
Stendo tutte le fette su una placca rivestita di cartaforno poi metto sopra ognuna qualche filetto di melanzana e di zucchina, sfilaccio la burrata e completo il crostone.
Metto appena un filino d'olio e passo in forno a 180° per una decina di minuti poi servo.

1 commento:

SpensieMARA ha detto...

Passare di qui, mi mette sempre di buon umore, sicuramente saranno le ricette sempre piu' invitanti e facili da fare, oggi sicuramente questi crostini srviro' in terrazza ai giovani che per adesso frequentano il mio terrazzo, stanno tutti a studiare per gli esami di stato...Grazie a JO x le sue idee.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...