lunedì 7 maggio 2012

Merluzzo e cipollotti



Oggi è il mio compleanno e non ho assolutamente voglia di cucinarmi una torta, che in ogni caso non mangerei.
Aspetto un'amica e sua figlia per pranzo a farmi compagnia, così farò delle crocchette di risotto (ne ho apposta avanzato una bella scodella) e continuo sul salato preparando tranci di merluzzo, saporiti ma leggeri, con alcuni dei miei ingredienti preferiti, certa che ne ricaverò maggiore soddisfazione.
Come dolce sorbetto alle fragole e panna fresca montata in chantilly.
La giornata è bellissima, le nuvole sono state spazzate via da un leggero venticello e credo che potremo approfittare, finalmente, della terrazza.
Cosa volere di più?

-ricetta-
3 filettoni di merluzzo fresco
4 cipollotti
10 olive di Kalamata
10 pomodorini
olio evo, sale, farina
vino bianco 50 ml

Taglio i filetti in tranci di 4 cm, li infarino e li sistemo su un piatto.
Sbuccio i cipollotti poi li taglio in 6 parti per la lunghezza.
Taglio a spicchi i pomodorini.
Prendo una larga padella, ci metto a sudare i cipollotti in un velo di olio evo, quindi li spolvero con sale e quando iniziano ad appassire verso i pomodori, che farò scottare solo un paio di minuti.
Tolgo le verdure dalla padella, rimetto un filino di olio e quand'è caldo appoggio i filetti di merluzzo, aspetto che facciano una bella crosticina poi li giro con una paletta, sempre a fiamma molto alta, poi li sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco, ho usato un piccolo avanzo di Vermentino di Gallura, lo faccio in parte evaporare e spengo.
Trasferisco parte delle verdure in una pirofila, sopra appoggio i tranci di merluzzo, metto le restanti verdure e le olive.
Inforno a 160° per 10' e lascio leggermente intiepidire prima di servire.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...