domenica 13 maggio 2012

Cappello del prete in insalata, salsa agli agrumi



La verità è che mi serviva del brodo di carne, cercavo un pezzo di reale e un osso da lessare con gli aromi, poi però ho visto un cappello del prete piccolino che occhieggiava nel banco delle carni e ho preso quello e siccome una volta ben cotto era piccino e tenerissimo, invece di affettarlo e servirlo con mostarda cremonese, ho deciso che lo avrei fatto in insalata ottenendo le dosi ideali per 4 persone, perchè nel frattempo stavano arrivando degli amici.
Un po' di tenera insalata e per condimento succo e polpa di agrumi e maionese, un piacevole contrasto dolce-agro.
Fare la maionese in casa col frullatore a immersione è facile e veloce ma, se non avete uova molto fresche a disposizione, potete utilizzarla confezionata.

-ricetta-
500/600 g cappello del prete
2 cuori di lattuga
1 cuore di radicchio di Chioggia
1/2 arancia
1/2 lime
1 pompelmo rosa
100 g maionese (circa 4 cucchiai)
fleur de sel

Metto a lessare la carne in un profumato brodo fatto con sedano, carota e cipolla, che stia già bollendo da una mezz'ora.
Dopo circa 90' la carne dovrebbe essere cotta.
La scolo e la faccio intiepidire in un piatto, filtro il brodo e conservo la carota.
Sfoglio i cuori delle insalate, li lavo e li asciugo bene.
Affetto la carne e la taglio a bocconcini, prendo una boule, dispongo le insalate e sopra la carne, affetto a rondelle la carota lessata e spello a vivo il pompelmo (tenendomi sopra la boule in modo da raccogliere il succo) e aggiungo un pizzico di fleur de sel.
Spremo arancia e lime e con il succo ricavato allungo la maionese in modo da ottenere una salsina molto fluida che verso sull'insalata.
Mescolo delicatamente, lascio riposare solo 5' e porto in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...