venerdì 6 aprile 2012

Torta salata ai porri e robiola di capra


Ennesima variante di torta salata.
Uno degli antipasti preferiti dal gruppo di stasera, non è così complicato inventarsene una ogni volta, le possibilità sono innumerevoli, pasta sfoglia, pasta brisée, verdure di ogni tipo, formaggi a scelta, salumi.
Credo di non aver ancora proposto ai nostri commensali di stasera questa coi porri, smorzerò la loro dolcezza con la salinità della robiola di capra, uova panna e latte la ammorbidiranno al palato quel tanto che basta da richiedere un sorso di bollicine, con cui sgrassare la bocca.
So per certo che le bollicine ci saranno, è una serata di auguri che, tradizionalmente, ci scambiamo tra amici degustatori il venerdì santo.
(post nota... e che bollicine! la Cuvée Rosé di Laurent Perrier... blend di Pinot Noir e Pinot Meunier, sans année, spettacolare!)
Senza alcuna blasfemia, (sono tutti maschietti) è semplicemente la serata più libera della settimana santa essendo mogli e figli occupati in oratorio o in parrocchia, perciò è entrata nella tradizione di questo manipolo di irriducibili.

-ricetta-
1 rotolo di pasta sfoglia
2 porri
4 cipollotti, solo la parte verde
200 g robiola di capra
50 ml latte
50 ml panna fresca
3 uova
sale, pepe, olio evo



Pulisco, lavo e affetto sottili i porri.
Pulisco anche i cipollotti, i bulbi li conservo per altri usi, mentre affetto sottili le parti verdi.
Scaldo un giro d'olio evo in una wok, quindi metto ad appassire porri e cipollotti, li spolvero di sale, bagno con un mestolino di acqua e lascio che cuociano sino a diventare morbidi e trasparenti.
Spengo a faccio raffreddare.
In una boule sbatto le uova con latte, panna e un po' di pepe.
Mi preparo la robiola privata della crosta lavata che la riveste.
Accendo il forno a 200°.
Stendo la sfoglia in una teglia, bucherello il fondo e poi verso i porri, metto qua e là pezzetti di robiola e ricopro il tutto col composto liquido a base di uova.
Inforno per circa 30', facendo attenzione a che non scurisca troppo.
La servo tiepida, a spicchi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...