domenica 1 gennaio 2012

Orange curd per crostata


Lunedì si festeggeranno i 18 anni della figlia di un'amica.
Come dolce ho pensato a una torta con base di frolla da riempire di orange curd, secondo una classica ricetta inglese, che però prevederebbe anche uno strato di meringa.
Quando a Londra mi aggiro tra gli scaffali di F&M o di Harrods, ci sono intere file di barattoli di lemon o orange curd, che gli inglesi usano per intingervi gli scones all'ora del te.
Mi sono sempre detta che non è poi così difficile da fare questa deliziosa crema al profumo di agrumi, buona anche da sola, e vista l'abbondanza di arance in questa stagione, ho scelto loro invece dei classici limoni, anche perchè della loro provenienza bio sono assolutamente certa.
Una volta pronta, questa deliziosa crema si conserva per almeno tre mesi, ma già prevedo che finirà molto prima.
Solita raccomandazione, utilizzate solo ottimo burro e uova fresche.

-ricetta-
6 arance non trattate
3 uova intere + 3 tuorli
100 g burro
250 g zucchero
1 cucchiaio di maizena

Mi preparo dei vasetti ben puliti e asciutti.
Lavo bene le arance, poi da 3 ricavo la scorza grattugiata, e il succo da tutte.
Metto il succo con lo zucchero, le bucce grattugiate e la maizena in una pentola col fondo spesso (o in una ciotola d'acciaio per bagno maria), inizio a scaldare su fuoco dolcissimo poi aggiungo il burro freddo a pezzetti e lo lascio fondere, quindi verso piano uova e tuorli sbattuti leggermente, mescolando bene con una frusta.
Continuo a mescolare la crema aspettando che si addensi senza farla mai bollire, quando vela il cucchiaio è pronta.
La filtro con un colino a maglie molto fitte per trattenere tutte le scorzette, quindi la invaso e chiudo ermeticamente i vasetti, che ripongo in un luogo buio e fresco.
Per fare la crostata cuocio prima il guscio di frolla per 10' (in bianco) poi lo riempio con la crema e lo rimetto in forno a terminare la cottura per altri 25', decorando qua e là con alcuni pezzetti di frolla ritagliati con un coppapasta.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...