giovedì 29 dicembre 2011

Tortellini gratinati (di recupero)

Vi è mai capitato di avanzare un po' di tortellini cotti in brodo? anche raviolini o pansotti o tutto ciò che è pasta ripiena cotta in brodo. Anche una sola scodella? non buttateli... come? lo avete già fatto? non fa nulla, il consiglio varrà per la prossima volta.
La sera, dopo le abbondanti libagioni del pranzo di Natale o di Santo Stefano, si vuole stare leggeri e si cerca di farlo mangiando solo un brodino, però a me scappa sempre la mano quando calcolo i tortellini da cuocervi insieme e regolarmente ne avanzano, poichè spesso ci si accontenta solo del saporito liquido caldo, nella vana speranza di riuscire a buttar giù il malloppo del mezzodì.
Però sono così buoni... non riscaldati e basta però.
Io li scolo subito ben bene e li conservo coperti di pellicola, poi li metto in una pirofila imburrata, li condisco con qualche ingrediente giusto e metto a gratinare. Così si recuperano e diventano un buonissimo primo piatto per chi non ha più voglia di cucinare, ma soprattutto non si butta via nulla.
Tanto più se i tortellini o i cappelletti sono fatti in casa o da un pastaio competente.
Ricetta facile e veloce, solo pochi minuti per fare una besciamella leggera e per gratinare.

-ricetta-
tortellini avanzati ben sgocciolati
burro, parmigiano grattugiato
prosciutto cotto, 1 fetta
latte, burro, farina, sale e noce moscata per la bechamèl

Imburro bene una piccola pirofila, ci metto i tortellini in un solo strato e li spolvero col parmigiano grattugiato e con la fetta di cotto tritato.
Preparo una besciamella con latte, burro e farina secondo la quantità che mi serve, possono essere 250 ml latte con 25 g farina e 30 g burro, la completo di noce moscata e sale, a seconda della quantità di tortellini da rivestire.
La verso sui tortellini, spolvero ancora di formaggio grattugiato e metto quà e là qualche fiocchetto di burro, macino un po' di pepe nero, ancora un poco di noce moscata e inforno a 200°, sotto il grill, per 10' o fino a che non si è formata una bella crosticina, quindi servo caldissimo.

Invitante vero?? accompagnati da un calice di Valtellina superiore (unico superstite) poi... ancora meglio!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...