mercoledì 21 dicembre 2011

Risotto salmone e tapenade al profumo di limone

Ho terminato da poco di fare il panettone gastronomico e mi sono avanzate le classiche due fettine di salmone affumicato e un cucchiaio di tapenade di olive nere.
Il maritino aveva voglia di risotto, non avevo molte alternative.
Non lo unirò in cottura al riso ma lo aggiungo solo alla fine, in fase di mantecatura.
Salmone e olive si sposano bene, ho completato con buccia e qualche goccia di limone in mantecatura con 50 g di crescenza, in luogo della panna acida.
Ne è venuto fuori un piatto leggero, forse poco invernale, molto fresco, non troppo affumicato perchè la dose di salmone non era eccessiva, così può piacere anche a chi non lo gradisce troppo.

-ricetta-
320 g riso Vialone nano
2 fette di salmone affumicato, circa 50 g
50 g crescenza
1 limone
1 cipollotto, prezzemolo
brodo, olio evo, vino bianco

Affetto il cipollotto pulito e lo metto a soffriggere piano nella pentola per risotti con un po' di olio evo, lo faccio appassire senza che si colori poi butto il riso, lo faccio tostare a fiamma alta, lo sfumo con due dita di vino bianco e quando questo è evaporato lo porto a cottura col brodo vegetale caldissimo unito a mestoli.
Quando è cotto spengo, metto il salmone tritato, la crescenza, la tapenade e un po' di buccia di limone grattugiata con 3 gocce di succo, più un'idea di prezzemolo grattugiato.
Mescolo bene, copro e lascio in caldo per 3/4'.
Impiatto e servo con pepe macinato fresco.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...