martedì 20 dicembre 2011

Focaccione lardo, erbette, fiordilatte e alici piccanti

Spuntino veloce con quel che c'è in frigorifero?
Un paio di amici che passano 'par hasard' sotto casa all'ora di pranzo? non so a voi, ma a me capita di frequente, apposta tengo in frigorifero e in dispensa generi di prima necessità per essere pronta a tutto!
Ebbene, ecco che mi si presenta l'occasione di preparare un focaccione ripieno, ma poteva essere anche una piadina, però in frigo avevo il focaccione toscano cotto a legna e quello ho usato.
Un fiordilatte ce l'ho sempre, mal che vada lo uso per mantecare un risotto, per delle false pizzette, per una caprese in estate, insomma è un atout validissimo in cucina.
Le erbette sbollentate, lo ammetto, non tutti le hanno a portata di mano, ma possono essere sostituite da foglie di insalata o da un cubetto di spinaci surgelati  per chi li usa (li ho visti in pubblicità tv).
Le alici piccanti, quelle fantastiche di Rizzoli, appena la scorta arriva a meno uno le rinnovo, mi piacciono da sole, nei sughi, su tartine appena imburrate...non vi dico come profuma un solo filetto in un quarto di focaccione!
Ma veniamo al ricco spuntino odierno...

-ricetta-
per 4 persone
2 focaccioni toscani
4 alici piccanti
1 fiordilatte
6 fettine di lardo o rigatino
un pugnetto di erbette cotte e tritate

Affetto il fiordilatte ben strizzato, scaldo i focaccioni in forno, poi li farcisco con un po' delle erbette, 3 fettine di lardo ciascuno e un po' di erbette. Ricopro con il fiordilatte a fettine e chiudo a metà.
Faccio scaldare una padellona, metto i focaccioni e li faccio scaldare bene a fiamma moderata, in modo che il fiordilatte e il lardo si fondano, girandoli due volte.
Quando sono perfettamente caldi li taglio a metà, li metto sui singoli piatti e farcisco ogni metà con un filetto di alice piccante, che regalerà quel tocco in più.
Un calice di Pigato ligure, per un piatto molto dolce, alici a parte.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...