domenica 6 novembre 2011

Banane fritte (Pisang Goreng)

Sempre lui, l'amico ospite a cena stasera, oltre che cioccolato dipendente è pure banana dipendente.
Le acquisto abitualmente anche se preferisco i bananito dal gusto più verde e naturale rispetto alle banane in casco, che colgono verdissime e maturano nelle casse durante il viaggio.
Mio marito le adora ma finisce che troppo spesso è assente, per cui me ne ritrovo sempre qualcuna troppo matura che alla fine nessuno più vuol mangiare.
La banana è un frutto che va conservato al fresco ma lontano dal frigorifero perchè non annerisca, quando sono troppo mature in estate le uso per farne ottimi gelati, vedi post di luglio (http://dallacucinadijo.blogspot.com/2011/07/il-gelato-di-banana.html), ora però che le temperature non invogliano ho pensato di farle fritte alla maniera indonesiana, come mi ha spiegato una paziente di mio marito.
E' un tipico cibo da strada in tutta l'Indonesia, Malesia e Singapore.
Le chiamano Pisang Goreng. Il latte di cocco ormai è reperibile in lattine in tutti i supermercati.
Piaceranno molto ai bambini e per super-Max saranno una vera sorpresa... (tanto a lui piace qualsiasi cosa gli propino tranne il pesce, ma ci sto lavorando!)

-ricetta-
2 banane
50 g farina di riso
20 g farina 0
20 g burro
1 uovo
80 ml latte di cocco (mezza lattina)
mezzo cucchiaino di lievito in polvere, zenzero fresco
sale, olio per friggere (arachidi)

Preparo la pastella mescolando l'uovo sbattuto con le farine e col latte di cocco, metto un pizzico di sale, il burro fuso, il lievito e mescolo bene poi grattugio un pochino di zenzero, quindi faccio riposare la pastella per 30'.
Tolgo la buccia alle banane e le taglio a fette oblunghe.
Faccio scaldare abbondante olio in una padellina per fritti e appena è caldo ma non fumante passo le fette di banana nella pastella e le metto a friggere.
Quando sono ben dorate le scolo su carta da cucina, le spolvero di zucchero a velo e cannella in polvere e le servo ancora calde.
Per la gioia di Max potrei aggiungere una salsa calda al cioccolato, ho detto potrei..... ;)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...