venerdì 21 ottobre 2011

Risotto 'al fischio' con asparagi, mantecato alla crema di zucca

Cosa fare quando un amico (sempre lo stesso!) approda affamato quasi all'ora di pranzo? tenendo conto che stasera ci sarà una cena di degustazione per 12?
Lui lo sa che si deve accontentare di quel che trova, e accetta di buon grado.
Ho pensato quindi di preparare un risotto, scoprendo a tavola, e dopo anni di frequentazione, che non è il suo piatto favorito...a meno che non sia cucinato da me! dice.
Vabbè faccio finta di credergli, sta di fatto che gli ho cucinato un risotto agli asparagi con la pentola a pressione, perchè ho varie altre cose da fare nel contempo.
Completato da un focaccione toscano con burrata e cotto e ovviamente una bella tazzina di caffè espresso.
Gli asparagi li avevo appena acquistati, spinta dalla voglia di una primizia, in effetti sono peruviani, è troppo presto per le nostre coltivazioni.
Però devo ammettere che il gusto è ottimo, alla faccia delle emissioni di CO2 stratosferiche per portarli da là a qua. Per una volta.... ;)
La crema di zucca per la mantecatura mi è venuto in mente di aggiungerla sia per la nota di colore sia perchè l'avevo lì, pronta per la pasta di questa sera.
Le dosi sono abbondanti per tre persone, tanto l'avanzo se lo porta a casa......

-ricetta-
(dosi per 4 persone)
350 g riso Rosa Marchetti (o altro riso per risotti)
un mazzetto di asparagi, circa 300 g
1 cipolla piccola
brodo vegetale, il doppio del riso
ricotta, crema di zucca, formaggio grattugiato
sale, pepe, olio evo, burro, vino bianco

Nella pentola a pressione faccio appassire la cipollina tritata in una noce di burro e un filo di olio, quindi aggiungo gli asparagi puliti e tagliati a losanghe (tengo da parte le punte), e dopo 6/7' aggiungo il riso che faccio tostare bene, sfumo con mezzo bicchiere di vino poi verso tutto il brodo caldo, chiudo la pentola, aspetto che inizi a fischiare prima di abbassare la fiamma, lasciando cuocere per 5' (il Rosa Marchetti cuoce in 13' normalmente).
Spengo, faccio sfiatare il vapore, apro e se c'è ancora del brodo lo faccio restringere a fuoco vivace.
Manteco con un cucchiaio di ricotta e uno di parmigiano e copro per 2'.
Impiatto e decoro ogni piatto con un cucchiaio di crema di zucca e una punta di asparago che avrò fatto cuocere a potenza massima nel microonde per 2'.
Spolvero di pepe e servo.

Un Kerner A. A. sarà perfetto in abbinamento.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...