domenica 9 ottobre 2011

la Crostata a modo mio

Ognuno credo abbia la propria ricetta per fare la frolla per la crostata.
Quando iniziai a cucinare per conto mio in una cucina solo mia, chiesi alla mamma la ricetta della crostata che mille volte avevo fatto con lei sin da bambina in ginocchio su una sedia, impastando o formando i rotolini della griglia, o spalmando la confettura.
Le sue crostate sono da sempre "mitiche" eppure non so spiegarmi come, pur con le stesse dosi e con gli stessi ingredienti, vengano fuori due dolci completamente diversi.
La differenza sarà nella lavorazione? non mi sembra di procedere in maniera così tanto differente, sia che le impasti a mano che coll'impastatrice, cosa che preferisco di gran lunga perchè così la pasta non rischia di bruciarsi. Forse è la cottura dopo che mi sono convertita all'elettrico? non credo, perchè ho avuto anche forni a gas come il suo.
Alla fine mi sono convinta che sia perchè lei impasta a occhio, pesa giusto il burro e lo zucchero, ma la farina la aggiunge a sua discrezione e siccome invece a me ha dato un peso preciso, io a quello mi sono sempre attenuta, e non ho cercato di approfondire oltre, tanto ormai anche le mie sono "mitiche".
La ricetta della frolla è totalmente personale, le dosi di burro e zucchero sono diverse dalla formulazione classica, c'è un pizzico di lievito, e non ci sono solo tuorli.
E' un po' più leggera e meno dolce avendo poco burro e zucchero che solitamente si equivalgono col peso della farina ed è meno friabile per la presenza dell'albume.

-ricetta-
300 g farina
100 g zucchero
100 g burro
1 uovo intero e 2 tuorli
scorza di limone grattugiata
sale, 1/2 cucchiaino di lievito
1 vasetto di confettura

Nel vaso dell'impastatrice metto la farina, il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale.
Mescolo gli ingredienti poi aggiungo le uova e il burro a temperatura ambiente.
Avvio l'apparecchio e appena la massa di briciolame si è compattata spengo.
Avvolgo il panetto in pellicola e lo metto in frigorifero per almeno mezz'ora.
Accendo il forno, uso la funzione ventilato, lo porto a 170° e intanto imburro bene uno stampo, sul piano di lavoro infarinato stendo la frolla usando un mattarello e con questa rivesto il fondo e un bordino dello stampo, spalmo la confettura, questa volta a base di prugne scure (homemade naturalmente), e poi con un po' di pazienza preparo le striscioline per la griglia di decoro che dispongo bene sopra.
Inforno per circa 35/40', quindi lascio intiepidire prima di sformarla e metterla sul piatto da portata.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...