sabato 22 ottobre 2011

Clos Vougeot e Epoisses

L'Epoisses, uno dei formaggi più antichi di Francia, nasce in Borgogna nel XVI° secolo, nell'abbazia cistercense di Epoisses.
In seguito Brillat Savarin lo definì il 're dei formaggi' e Napoleone ne andava ghitto, gotta permettendo...
Viene prodotto nella regione a ovest della Côte d'Or, è un formaggio a crosta lavata (spesso passandolo in Marc de Bourgogne), liscia, brillante, dal colore aranciato, con odore marcato, penetrante e sapore intenso ma non troppo, fondente e dal retrogusto nocciolato.
Uno spicchio di formaggio, un cucchiaino di mostarda d'uva (Peck) e del pane ai 5 cereali...
I formaggi per esprimere tutti i loro sapori e profumi (bisogna spezzarli con le dita se a pasta dura e annusarli) vanno sempre serviti a temperatura ambiente, quindi ricordatevi di toglierli dal frigorifero almeno un'ora prima.
L'Epoisses è perfetto se abbinato a vini rossi della Côte de Nuits come quello usato oggi, un Clos Vougeot 2004 di Liger Belair...un velluto.
I francesi hanno un sistema per descrivere un vino ad hoc per certi abbinamenti...dicono che è 'un petit Jesus en coulotte de velour'. Mai descrizione fu più azzeccata...avete mai visto Gesù nella sua povera capanna frusta e spoglia con mutandine di velluto?? l'idea dell'eccezionalità è resa perfettamente.

L'abbinamento di oggi questo era...assolutamente perfetto!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...