domenica 21 agosto 2011

Torta soffice con frutti rossi

E per oggi concludo con un dolce, quello che ho preparato immaginando di chiudere il pasto non con la solita macedonia. E lo dedico alla mia amica greca che oggi compie gli anni!
In mio ausilio è arrivata una ricetta de La Cucina Italiana di questo mese (pag. 71), appena l'ho letta mi ha ispirato, così ritrovandomi more, lamponi e mirtilli in frigorifero mi sono detta che era la giusta alternativa per servire della frutta a fine pasto.
Oltrettutto è una torta semplice, che risulta leggera e giustamente umida, non troppo ricca di zuccheri né di burro e di uova. Insomma...non che i dolci siano dietetici, ma confronto alle calorie di un 'tiramisù', è certamente più light!
Ho scelto uno stampo quadrato che a me piace tanto, ne vengono 8 belle porzioni.
In alternativa andrà bene uno stampo rotondo da 20 cm di ∅.

-ricetta-
175 g farina
100 g zucchero
75 g burro
110 ml latte
100 g lamponi, 100 g mirtilli, 100 g more
25 g frumina
10 g lievito, 1 uovo
zucchero a velo, scorza limone, sale, pangrattato

Con le fruste elettriche (o con la planetaria) monto il burro a pomata con lo zucchero e la scorza di mezzo limone grattugiata per 10', ottenendo un composto gonfio.
Unisco il tuorlo e continuo a montare a lungo prima di aggiungere farina, frumina, un pizzico di sale e il lievito ben setacciati. Continuando a mescolare aggiungo il latte ottenendo un insieme morbido e spumoso.
A questo punto incorporo delicatamente anche l'albume che avrò montato a neve ferma con una goccia di limone. Accendo il forno a 170°.
Imburro bene uno stampo e lo rivesto di pangrattato. Verso il composto, lo batto leggermente sul piano di lavoro per livellarlo un po' e dispongo i frutti, lavati e tamponati delicatamente, sulla superficie.
Una leggera spolverata di zucchero semolato e via in forno per circa 45'.
Quindi sforno la torta lasciandola intiepidire, la sformo su una gratella per farla raffreddare bene e la completo con dello zucchero a velo prima di servirla.

Direi che ben si accorda con un Brachetto d'Acqui spumante.

e questa è la versione monoporzione appena sfornata...davvero accattivante!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...