martedì 16 agosto 2011

Lenticchie di Castelluccio di Norcia in insalata

Dopo l'abbuffata di cacciucco di ieri, oggi ho optato per una ricetta salutista e vegetariana.
Niente di più indicato, per disintossicarsi dopo una settimana di pellegrinaggi per cantine e caves tra Alsazia e Champagne, che una bella insalata di legumi e verdure.
I giorni trascorsi recentemente in Francia sono stati un 'veritable régal' per il palato, stimolato sin dalla mattina da bollicine, effluvi vinosi e piatti tipici della gastronomia transalpina.
E' stato un vero godimento poter degustare Champagnes discorrendone coi produttori, assaggiare vini Alsaziani sempre più rigorosi e, fortunatamente, più leggeri in zuccheri...e poter assaporare tanti deliziosi piatti della cucina francese, che non è tutta panna e salse come si crede.
Ci sono un'infinità di leccornie tra cui scegliere, piatti certamente molto diversi da quelli cui siamo abituati, ma ugualmente appetitosi.
Però...almeno per me, una intera settimana fuori a colazione, pranzo e cena è...una vera fatica!
Mi manca spiattellare, ma soprattutto mi manca fare uno spuntino di sola frutta o sola verdura, come sono abituata a fare essendo spesso sola per intere giornate.
Così ho deciso di cucinare delle lenticchie, leggere digeribili e ricche di fibre, in una fresca preparazione estiva, perchè loro sono buone anche preparate in insalata, mica solo bollite per accompagnare zampone e cotechino.
Quelle IGP di Castelluccio di Norcia sono piccole, cuociono in poco tempo e sono ultra saporite.

-ricetta-
300 g di lenticchie
250 g pomodori datterini
2 cipollotti
2 cetrioli
1 gambo di sedano, 1 scalogno, alcune foglie di basilico e di menta
1 limone, sale, pepe, alloro, olio e.v.o.

Sciacquo in un colino le lenticchie poi le metto a cuocere in una pentola coperte da acqua fredda con uno scalogno pulito e una foglia di alloro. Cuoceranno in circa 30'.
Nel mentre in una terrina preparo il condimento: taglio in 4 i pomodorini, pulisco i cipollotti e li affetto sottili, riduco a dadini il sedano e i cetrioli, sbucciati e privati dei semi.
Condisco le verdure con il succo di mezzo limone, una presa di fleur de sel, le foglie di basilico e menta spezzettate, un pochino di pepe e dell'olio evo. Mescolo bene e lascio riposare mezz'ora al fresco.
Scolo le lenticchie, le lascio intiepidire e poi le verso nella boule rigirando bene per condirle uniformemente.
Verifico il condimento, correggendo ed eventualmente aggiungendo altro sale, olio o limone.
Posso servire con delle uova sode 'bazzotte' o del formaggio primosale.







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...