martedì 9 agosto 2011

Crema di peperoni rossi, patate, cipolle e pomodori

In piena estate si ha spesso voglia di mangiare piatti freddi o a temperatura ambiente che siano leggeri, gustosi e anche sani.
L'orto ci regala frutti polposi, ricchi di vitamine e sali minerali, molti dei quali sono di colore rosso, naturalmente sani, anzi persino terapeutici.
Le innumerevoli proprietà benefiche di pomodori, peperoni e cipolle sono scritti dappertutto, basta leggere le note di 'wikipedia' per averne un'idea per sommi capi.
Tutti questi ortaggi di colore rosso abbondano in carotene, vit. C, potassio, utili alla riduzione di valori elevati di trigliceridi, colesterolo, glicemia. Sono protettori cardiovascolari, disintossicano il fegato, spazzano via i radicali liberi con le loro proprietà antiossidanti.
L'assunzione giornaliera di un solo pomodoro e di una falda di peperone, crudi, apporta tutta la vit. C necessaria secondo i L.A.R.N. (più o meno 60 mg per un soggetto adulto), e considerando che con la cottura buona parte di questa si dissolve, basta aumentare le quantità.
Non demonizziamo la cottura però, che potenzia l'effetto antitumorale del licopene contenuto nei pomodori rossi, ad esempio. O rende più gradita l'assunzione di cipolle.
Davvero poche sono le controindicazioni se rapportate agli effetti positivi.
Le patate hanno anche loro infinite proprietà benefiche anche se più spesso vengono messe in cattiva luce perchè contengono solanina, potenzialmente tossica solo se si conservano male.
Dopo queste doverose dissertazioni salutistiche mettiamoci d'impegno alla realizzazione di questa gustosa crema vegetale.
Le dosi sono per 6 persone

-ricetta-
3 peperoni rossi
3 pomodori grandi maturi (ne ho giusto alcuni freschi freschi arrivati dall'orto di un vicino)
2 cipolle rosse di Tropea
2 patate a pasta bianca
un ciuffo di basilico
olio e.v.o., sale, pepe o peperoncino
del riso profumato, basmati oppure nero o rosso, per accompagnare

Sbuccio le cipolle e le taglio a tocchi, lo stesso faccio coi pomodori privati del torsolo e coi peperoni, cui avrò tolto semi e filamenti. Pelo le patate e taglio anche loro a grossi quadrotti.
In una casseruola verso 6 cucchiai di olio che faccio scaldare, ci metto le cipolle, le faccio leggermente appassire quindi unisco il resto delle verdure a tocchetti che faccio rosolare per 5', bagno con 700 ml di brodo vegetale leggero e faccio cuocere lentamente, parzialmente coperto, per una ventina di minuti dal bollore.
A fine cottura regolo con un pochino di sale.
Direttamente nella pentola riduco il tutto in crema utilizzando un frullatore a immersione e lascio raffreddare.
Nel frattempo lesso il riso, o i risi se ne utilizzo di più varietà colorati, calcolandone 50 g a testa.
Al momento di servire verso un mestolo abbondante di passato nelle fondine, aggiungo una foglia di basilico, una grattatina di pepe e un filino di olio evo.
Porto in tavola il riso in una ciotola, così che ogni commensale se ne serva a piacere.
Naturalmente al posto del riso posso guarnire la crema con altre verdure, ad esempio dadini di zucchine o di melanzane cotte al funghetto, o con della pasta piccola come sedanini o ditalini, completando con formaggio tipo Padano o Parmigiano a scaglie. O, perchè no? con dadini di pane di grano duro abbrustoliti o qualche pinolo tostato, per aggiungere una nota croccante.
Oggi ad esempio aggiungerò una quenelle di burrata che mi è stata riportata freschissima dalla Murgia.

L'aggiunta di formaggio e pane o pasta o riso ne fa un piatto organoletticamente ricco di tutti i nutrienti necessari, un piatto unico cui aggiungere una macedonia di frutti estivi, magari dando la preferenza al giallo di meloni, albicocche, pesche e prugne, per un pasto leggero e completo.

p.s. la partenza per la Francia si avvicina, ma appena sarò di ritorno approfondirò il discorso sulle innumerevoli varietà di riso che ho in dispensa.
Questo viaggio di una settimana, girando Champagne e Alsace per approvvigionamento vini, mi darà modo di rimpolpare le mie scorte di sale, burro salato, paté de foie gras, escargots. :)

p.p.s.
E per gli intolleranti ai peperoni? semplice !
Basta sostituirli con 3 carote grandi tagliate a rondelle spesse,
e aumentare un pochino la dose dei pomodori,
per compensare la maggiore dolcezza.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...