domenica 28 agosto 2011

Composta di fichi, chantilly di yogurt e pistacchi

I miei amici lo sanno bene, qualsiasi prodotto arrivi da un orto o da piante da frutto assolutamente BIO mi interessa.
Una vicina di casa ha una pianta di fichi neri che arrivano a maturazione in questo periodo, e giusto ieri mattina venendo a bere il caffè di rito me ne ha portati un paio di chili.
Avevo letto sulla Cucina Italiana questa ricetta di dessert coi fichi, ma non ne avevo trovati di degni in commercio, quindi me la ero segnata per provarla all'Isola d'Elba, dove davanti casa ho giusto un fico ventennale.
Spesso si pensa che il fico sia un frutto molto ricco di zuccheri, è vero in parte, ma lo sapete che uva e mandarini ne contengono di più? E poi è ricco di potassio, di calcio e ferro.
Non avevo più nemmeno una noce come richiesto dalla ricetta, avendoci fatto la salsa pochi giorni fa, ma ho sempre dei pistacchi tra le mie scorte in dispensa...per cui l'ho modificata a modo mio.
Notoriamente non mangio dolci, proprio non mi piacciono, quindi non posso dire come sia venuto alla fine questo dessert, ma i miei ospiti (sempre che siano stati sinceri) hanno molto gradito.
Anche la presentazione è abbastanza d'effetto. Comunque è una soluzione facile e veloce per un dolce, è sufficiente che ci sia il tempo per farlo ben freddare.

-ricetta-
per 8 persone
1.3 kg di fichi
500 g yogurt greco Fage 0% fat
50 g pistacchi tritati grossolanamente
10 g gelatina
2 cucchiai di zucchero a velo
succo di 1 limone

Pelo tutti i fichi, tranne 4 che mi serviranno per decorare, li metto nel cutter e frullo col succo di limone.
Sciolgo la gelatina, ammollata prima in acqua fredda, in 120 ml acqua calda e l'aggiungo alla polpa di frutta.
Riempio dei bicchieri con 2 cucchiai di composto, metto in frigorifero perchè si solidifichi un po'.
Intanto trito i pistacchi, riduco a spicchi piccoli 2 fichi, gli altri 2 li taglio a rondelle.
Sbatto a mano lo yogurt con lo zucchero a velo rendendolo soffice e spumoso come fosse una chantilly.
Levo dal frigorifero i bicchieri, aggiungo in ognuno qualche spicchietto di fico e ricopro con un bel ciuffo di yogurt, distribuisco sopra dei pistacchi e completo con una rondella di fico.
Metto tutti i bicchieri su un vassoio, copro con la pellicola e ripongo in frigorifero, meglio se per mezza giornata.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...