venerdì 1 luglio 2011

Praline di fave e bonbon di pollo al curry

Altri finger food.
Ne colleziono molti tra le mie ricette dovendo far fronte a molte cene e pranzi e avendo la necessità di non ripetermi mai. E' uno dei trattamenti che riservo ai nostri ospiti quello di cambiare sempre, tanto è vero che a volte sono loro che mi chiedono delle repliche di alcune cose che li hanno particolarmente ingolositi.
Per tornare ad Ornella, che mi ha detto di aver già realizzato più volte e con grandissimo gradimento il 'crostino cipollino', le ho promesso di mettere altre ricettine facili e di sicuro effetto. 
Questa delle praline di fave è estiva, occorrono fave fresche, tutt'al più congelate, e davvero buona!
Quella dei bonbon di pollo è una bella alternativa alle solite entrée, di tonno e ricotta per esempio.


Praline di fave
-ricetta-
1 kg di fave (lo scarto è enorme)
100 g pecorino di media stagionatura grattugiato
100 g ricotta di pecora o capra
olio e.v.o., sale, pepe
noci e mandorle tritate per il rivestimento, insalatina per decorare


Sgrano le fave, le sbollento ed elimino la pellicina. Metto fave, pecorino e ricotta nel mixer e frullo sino ad ottenere un composto non troppo setoso. Lo trasferisco in una boule, aggiungo olio sale e pepe, mescolo bene e ripongo in frigorifero a rassodare.
Stendo un letto di insalatina su un piatto da portata, metto il trito di frutta secca in un piatto fondo, con l'impasto formo delle polpettine grandi come una noce, le rotolo nel trito e le appoggio sull'insalata. Se non le servo subito le rimetto in frigorifero coperte con pellicola.


Bonbon di pollo alle mandorle e curry
-ricetta-
300 g petto di pollo arrostito in padella
300 g tra robiola e formaggio fresco
175 g mandorle tritate fini
2 cucchiai di curry (uso quello mild di Fortnum & Mason)
3/4 cucchiai di maionese
sale, pepe, cocco disidratato gratt.


Trito nel mixer il pollo cotto e ben asciutto, lo lavoro a crema unendo il formaggio, le mandorle, il curry e la maionese che serve a rendere il composto non troppo morbido. Regolo di sale, aggiungo una grattatina di pepe nero e metto a rassodare in frigorifero anche per mezza giornata. 
Verso del cocco in un piatto fondo, formo le palline con le mani inumidite e le rotolo nel cocco per rivestirle completamente, assomiglieranno a dei dolcetti. Li metto infatti in pirottini di carta e li conservo in frigorifero sino al momento di portarli in tavola accompagnati da grissini assortiti, oppure gallette leggere, taralli o michetti. 


Per accompagnare delle 'bollicine' metodo classico ci stanno ottimamente!
Ho la foto delle praline alle fave....


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...