venerdì 1 luglio 2011

La torta con crema frangipane

Oggi ho cucinato una torta la cui ricetta mi è stata data da un'amica.
E' raro per me avere delle amiche che cucinano con passione, più della metà sta in cucina 'per dovere' e basta. 
Ornella invece è appassionata come me, e sperimenta sempre nuove cose. Una domenica venendo a pranzo da me mi portò questa torta fantastica che, sebbene io non mangi dolci perchè proprio il gusto dello zucchero non è nelle mie corde, assaggiai e trovai perfetta, ben equilibrata nel rapporto grassi/zuccheri/acidità (della confettura). Le chiesi ovviamente la ricetta per replicarla. 
La 'frangipane' è una crema a base di burro, zucchero, uova e frutta secca macinata, quindi può essere anche realizzata con nocciole, noci, pistacchi. In Francia costituisce il ripieno della Galette des Rois, il dolce tipico per festeggiare l'Epifania. 


-ricetta-
-base frolla: 150 g farina, 75 g burro, 50 g zucchero, 1 tuorlo, sale, scorza di mezzo limone grattugiata
-frangipane: 120 g farina di mandorle, 100 g zucchero velo, 50 g burro, 1 uovo + 1 albume, 2 cucchiai di rum
-4 cucchiai di confettura a piacere, meglio se acidula (serve soprattutto per far incollare la frangipane alla frolla)


Preparo la frolla impastando velocemente gli ingredienti, la avvolgo con pellicola e la faccio riposare in frigorifero per mezz'ora.
Nel frattempo nella planetaria monto il burro morbido con lo zucchero, poi unisco l'albume e l'uovo intero, faccio amalgamare ancora e infine aggiungo la farina di mandorle e il rum.
Scaldo il forno a 180°.
Prendo uno stampo da 24, lo rivesto di cartaforno e lo ricopro con la frolla stesa facendola risalire un po' sui bordi. Sulla pasta spalmo la confettura lasciano un bordino libero tutto intorno, quindi aiutandomi con un sac à poche o con una spatola ricopro il tutto con la frangipane. Rigiro appena il bordo sul ripieno e inforno. Ci vorranno circa 40'. Comunque la superficie dev'essere bella dorata.
Spengo, lascio freddare nello stampo poi appena è tiepida la sformo su una gratella.
Quando è completamente fredda la metto su un piatto da dolci e la spolvero poco poco di zucchero a velo.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...