lunedì 11 luglio 2011

La mia 'crudaiola'

Ognuno ha la sua ricetta per condire della pasta o del riso o altri cereali per delle fresche insalate estive.
Tra le tante, sempre per la mia esigenza di variare, ne ho elaborata negli anni una assolutamente gustosa, con cui prendo per la gola amici e soci del club, senza sottaceti nè prodotti in scatola, solo verdure fresche.
Forse è l'uso del curry che da a questo condimento quel non so che di 'intrigante'...
Molto spesso utilizzo un riso derivato da un rosso integrale, l'ostigliato', che acquisto ormai da alcuni anni da un produttore di riso ecocompatibile e biologico in prov. di Vercelli, il Riso Caia della Cascina Giorbina.

-ricetta-
riso ostigliato / farro / kamut / pasta corta (preferisco l'integrale)

-300 g pomodorini ciliegino o datterino o mini San Marzano
1 peperone giallo
2 cipollotti
2 zucchine
1 cetriolo
1 limone
olio evo, sale, pepe, curry, 1 cucchiaio di maionese

Per prima cosa preparo il condimento prendendo una ciotola capace in cui verserò via via le verdure preparate. Taglio in dadini o in quarti, a seconda della grandezza, i pomodori, affetto sottili i cipollotti, pulisco il peperone e lo taglio a filettini sottili, taglio in 3 pezzi le zucchine ben lavate e ricavo solo la parte verde che taglio a julienne, tolgo buccia e semi al cetriolo che taglio a dadini.
Spremo il succo del limone.
Quando ho tutte le verdure nella boule spolvero di sale, macino del pepe, aggiungo un cucchiaino di curry (medium) e il succo di limone. Condisco con olio evo saporito e fruttato e la maionese.
Mescolo bene e  ripongo in frigorifero per un ora o più.
Cuocio quindi la base di cereali o pasta che raffreddo velocemente distribuendola su un grande vassoio prima di aggiungerla al condimento.
Meglio riporre ancora in frigorifero per un'oretta prima di servire.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...