sabato 4 giugno 2011

Il gelato di menta

Stamattina mi è venuta un'improvvisa voglia di gelato.
Dopotutto è l'unico dolce che mi concedo e che mi piace. E poiché di gelaterie meritevoli in zona non ce ne sono, da qualche anno mi sono industriata a confezionarli in casa, dapprima con quelle gelatiere col cestello da freddare preventivamente nel congelatore, ma siccome d'estate faticavano a 'gelatare' mi decisi all'acquisto di una gelatiera con compressore. E fu tutta un'altra storia!
Farsi il gelato in casa con ingredienti genuini e tutti naturali non è difficile, altra cosa è ottenere un prodotto qualitativamente buono. Col tempo e dopo vari esperimenti ho perfezionato una serie di gusti 'garantiti', tra questi quello che mi da maggior soddisfazione è al gusto di menta.

-ricetta-
1 uovo
125 g zucchero
250 ml panna fresca
50 ml latte fresco intero
150 ml sciroppo menta alpina

Sbatto con le fruste elettriche l'uovo, che dev'essere freschissimo, con lo zucchero semolato sino ad ottenere un composto montato al quale aggiungo la panna fresca da montare, il latte e lo sciroppo di menta alpina.
Mescolo con cura, verso nella gelatiera e porto a mantecatura, ci vorranno max 40 minuti.
Poi lo verso in un contenitore riponendolo nel freezer. Si mantiene molto morbido e cremoso per qualche giorno, ma di solito finisce subito!
Ed eccolo qui...slurp!




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...